TUTOR DSA

Chi è il tutor dell’apprendimento e cosa fa?

Il tutor dell'apprendimento è una figura professionale specializzata in processi dell'apprendimento e nella gestione delle difficoltà di studio conseguenti a DSA (dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia), disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) ed altri BES (Bisogni Educativi Speciali).

È uno specialista che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui D.S.A., che accompagna l’alunno, in modo strutturato e continuativo nel tempo, a percorrere in modo sereno il cammino scolastico, affrontando insieme tutte le difficoltà e le nuove sfide che la scuola può presentare.

Ragazzi con questo tipo di problematiche hanno grandi difficoltà nello studio autonomo e nella gestione dei compiti a casa, sviluppando un senso di scarsa autostima. Passando alla scuola secondaria, queste difficoltà aumentano e risulta quindi necessario aiutare il ragazzo a sviluppare strategie di studio efficaci e personalizzate. Il tutor aiuta anche a gestire il tempo e le risorse attentive in modo da organizzare in modo efficace i propri impegni scolastici ed extrascolastici. 

 

Cosa fa quindi il tutor?

Il Tutor DSA affianca ed aiuta bambini e ragazzi con DSA ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, accrescere la loro autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia. Ha inoltre un ruolo da mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Tali capacità e competenze possono essere acquisite soltanto mediante la necessaria formazione, attraverso Master o Corsi qualificanti.

 

Quali sono gli obiettivi e gli interventi del tutor DSA?

 

  • Favorire il percorso degli studenti verso l’autonomia nello studio, nell’acquisizione di competenze, strategie e consapevolezza.
  • Trovare i metodi e le strategie più adatte per poter “affrontare i compiti in autonomia”. 
  • Favorire un percorso verso la consapevolezza di quali siano le proprie caratteristiche, i propri punti di forza, gli strumenti e le strategie di cui ha bisogno.
  • Fornire un supporto specializzato per affrontare al meglio le difficoltà legate allo studio.
  • Incrementare i livelli di autostima, il senso di self-efficacy, la motivazione allo studio e la consapevolezza.
  • Favorire l’apprendimento delle materie scolastiche attraverso l’utilizzo dei software compensativi (ad esempio, pc) e metodologie meta cognitive.
  • Costruire un rapporto continuativo con le strutture scolastiche di appartenenza degli alunni, per favorire una modalità di intervento comune orientata al raggiungimento dei medesimi obiettivi.
  • Attivare iniziative per migliorare l’autonomia personale, scolastica, relazionale e organizzativa.
  • Aiutare l’alunno a pianificare e organizzazione il tempo da dedicare allo studio.
  • Accrescere l’autonomia e la sicurezza del sé.

 

Dottoressa Agnese M.M Melaranci

Psicologa- Tutor DSA

 

Grazie per l’attenzione. Vi aspettiamo ai prossimi approfondimenti!